Festival internazionale di musica e territori "Nei Suoni Dei Luoghi"

Dal 04 luglio al 12 dicembre 2025

40 appuntamenti tutti da scoprire (VISITA IL SITO)


La 27ª edizione di Nei Suoni Dei Luoghi, un festival che celebra la bellezza attraverso le forme eterogenee della musica, vi accompagnerà in contesti unici e suggestivi.

Questa edizione abbraccia un calendario di 40 appuntamenti, che spaziano dalla musica classica al jazz, dalla lirica al cantautorato, dal folk al live electronics. Molti appuntamenti sono connessi al traguardo di GO! 2025, in un’edizione che conclude così un percorso di avvicinamento iniziato tre anni fa. Anche quest’anno desideriamo rendere molti concerti delle esperienze coinvolgenti e multisensoriali, capaci di trasportare in mondi di meraviglia e ispirazione, dove la musica sarà la colonna sonora di un’avventura unica e irripetibile. Ci immergeremo in coreografie di danza e in videoproiezioni, ascolteremo storie a braccetto con la musica, cammineremo, leggeremo accompagnati da una scenofonia, ascolteremo suoni e sensazioni al buio.

L’inaugurazione sarà all’hangar dell’Aeroporto Duca D’Aosta di Gorizia, e vedrà protagonista l’ensemble belga Ictus in Professor Bad Trip, opera iconica del compositore goriziano Fausto Romitelli (1963 - 2004), seguita dalla performance live del sound artist e compositore italocanadese Dominic Sambucco, ispirata alle agane, e al DJ set techno degli sloveni RotorMotor. Lo spettacolo, inserito nel programma ufficiale di GO! 2025, verrà replicato la sera successiva nell’arena Križanke, nell’ambito della 73ª edizione del Ljubljana Festival. Quest’anno, con un circuito speciale di 5 concerti, metteremo in connessione la valorizzazione dei talenti emergenti con la celebrazione di Nova Gorica - Gorizia Capitale europea della cultura 2025: ascolteremo degli ensemble creati per l’occasione e formati da giovani musicisti italiani e sloveni insieme a musicisti professionisti, realizzando un vero dialogo culturale fra le due nazioni unite da questo prestigioso riconoscimento europeo. Oltre a loro molti giovani ensemble arricchiranno con la loro freschezza l’offerta musicale del Festival, proseguendo il focus di valorizzazione dei talenti musicali emergenti.

Un’esperienza unica attende per il quarto anno gli amanti della natura, con due giorni di musica, visite guidate e passeggiate lungo il suggestivo Sentiero della Pace/Pot Miru/Walk of Peace, che intreccia i suoi passi fra Italia e Slovenia, raccontando quella Storia che oggi ci ricorda l’importanza della pace. Ad arricchire il percorso quest’anno alla Dolina del XV Bersaglieri si esibirà Neri Marcorè con una selezione di brani del repertorio cantautorale legati alle tematiche di pace e armonia, per un abbraccio sonoro volto a valicare ogni concetto di confine. Nel colle di Miren vivremo, invece, l’esperienza di un suggestivo concerto in grotta, con il Quartetto Acies e un filmato del regista Bill Morrison. Un doppio appuntamento imperdibile fra musica, natura e memoria, dove passi e suoni creeranno preziosi momenti da vivere pienamente.

Ospiteremo, inoltre, tanti grandi nomi della scena artistica italiana e internazionale: da Alessandro Baricco, che ci donerà la sua Silent Storm/Tempesta Silenziosa, un’esperienza di lettura unica e straordinaria, ad Antonella Ruggiero e Vlado Kreslin con l’Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis, e ancora Nicoletta Della Corte e Massimo Wertmüller, Enrico Pieranunzi, la danzatrice Marta Bevilacqua, l’Orchestra dei Filarmonici Friulani con Michele Campanella e Javier Girotto, e alcuni fra i più illustri strumentisti a fiato italiani.

Insieme a loro, tanti altri appuntamenti con artisti capaci di regalarci momenti magici che, ne siamo certe, porterete nel cuore.


La Direzione Artistica
Valentina Danelon e Gloria Campaner

Chiudi

ll presente sito non utilizza cookie o sistemi di profilazione elettronica dei dati utente, ne utilizza cookie di terze parti, quindi non necessita di consenso da parte dell’utente.

Trasparenza: informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti ricevuti dalle pubbliche amministrazioni e ai titolari di incarichi amministrativi e artistici di vertice e di incarichi dirigenziali.

ALL RIGHTS RESERVED ©2021