Scuola Comunale di Musica di Latisana

La Scuola Comunale di Musica di Latisana apre nell’ottobre del 1994 e per tre anni svolge le proprie attività presso il Teatro Odeon per poi spostarsi nel 1997 nel prestigioso Palazzo Molin Vianello, in Via Rocca 6, in quella che ne è tuttora la sede.

Ciò che spinse l’Amministrazione Comunale a sottoscrivere la nascita di questo progetto, è stata quella di offrire ai ragazzi e ai giovani di Latisana e del suo comprensorio l’opportunità di avvicinarsi allo studio della musica con un’idea finalmente diversa, quella di far diventare questo linguaggio un patrimonio accessibile a tutti. L’intento è stato quello di porre la musica come percorso da seguire per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, come elemento che arricchisca la sensibilità e la comprensione delle proprie emozioni, come veicolo che conduca alla nascita e alla formazione di un proprio giudizio critico sull’offerta musicale del nostro tempo.

Dall’anno scolastico 2015/2016 la Scuola è gestita da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito, oltre che dall’Associazione Progetto Musica, capofila del progetto, dalla Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro e dall’Associazione Pro Latisana.

I corsi della scuola partono dalle offerte per i più piccoli, come i corsi di propedeutica musicale per bambini di età superiore ai 3 anni e corsi di teoria e solfeggio, strumento e musica d’insieme per tutti gli allievi a partire dai 6 anni di età. Vengono inoltre attivati i corsi di “Musica in fasce” per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto e basati sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

La scuola prepara inoltre gli studenti per l’esame di stato di accesso ai Conservatori ed è convenzionata con i Conservatori “Jacopo Tomadini” di Udine e “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.

La Scuola di Musica di Latisana, infine, è presente con le proprie attività anche nelle scuole materne e primarie del territorio, oltre che nella Casa di Riposo “Umberto I” di Latisana.

Per approfondimenti consultare il sito web della Scuola: www.scdmlatisana.it