International Oboe Academy

Nell’ambito della gestione della Scuola Comunale di Musica di Latisana, l’Associazione Progetto Musica ha dedicato negli ultimi due anni uno spazio importante alla realizzazione delle International Music Masterclass per strumenti a fiato, invitando importanti docenti e musicisti del panorama musicale internazionale a svolgere dei corsi di perfezionamento strumentale: Paolo Beltramini, Roberto Giaccaglia, Francesco Loi, Domenico Orlando, Guglielmo Pellarin, Roberto Rossi e Marzo Zoni hanno dato vita a delle settimane intense e molto stimolanti per tutti quelli che ne sono stati coinvolti in modo diretto e per il pubblico presente durante i concerti conclusivi.

Nel 2017, proprio durante questa iniziativa, è nata con il M° Orlando l’idea di sviluppare un percorso ancor più specifico ed approfondito, volto a rispondere alle esigenze di tanti oboisti che sentono il desiderio di perfezionarsi ad alto livello e per un periodo continuativo. L’accademia offre loro la possibilità di perfezionarsi con professori e musicisti di fama e respiro internazionale: Maurice Bourgue, Domenico Orlando, Ivan Podyomov, Stefan Schilli, Luca Vignali.

L’obiettivo dell’International Oboe Academy è quello di porsi come punto di riferimento di perfezionamento musicale dedicato all’oboe a livello non solo nazionale, ma anche internazionale, visti la qualità dei docenti coinvolti e il carattere di novità rispetto al panorama dei corsi oboistici già presenti e attivi. Gli incontri si svolgeranno nella splendida cornice storica di Villa di Tissano, dove il concetto di “open class” potrà essere davvero realizzato a tuttotondo e dove gli allievi potranno non solo partecipare a lezioni individuali e assistere a quelle dei compagni, partecipare a un laboratorio di approfondimento, prendere parte ad esibizioni pubbliche, ma anche condividere esperienze e momenti di aggregazione con i docenti.

L’Accademia si propone inoltre lo scopo di promuovere i migliori talenti che parteciperanno al corso, offrendo loro la possibilità di esibirsi in concerti e presentandoli anche ad altri enti che operano nel territorio.

Visita il sito  http://www.internationaloboeacademy.it/