Dall’anno scolastico 2015/2016 l’Associazione Progetto Musica, in partnership con la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro e l’Associazione Pro Latisana, gestisce la Scuola Comunale di Musica di Latisana.

La Scuola Comunale di Musica di Latisana apre nell’ottobre del 1994 e per tre anni svolge le proprie attività presso il Teatro Odeon per poi spostarsi nel 1997 nel prestigioso Palazzo Molin Vianello, in Via Rocca 6, in quella che ne è tuttora la sede.

Dall’a.s. 2015/2016 la Scuola è gestita da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito, oltre che dall’Associazione Progetto Musica, capofila del progetto, dalla Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro e dall’Associazione Pro Latisana.

Organizza corsi di propedeutica musicale per i bambini di età superiore ai 3 anni e corsi di teoria e solfeggio, strumento e musica d’insieme per tutti, a partire dai 6 anni di età. Vengono inoltre attivati cicli di “Musica in fasce” per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto e ispirati alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

Prepara inoltre gli studenti per l’esame di stato di accesso ai Conservatori ed è convenzionata con i Conservatori “Jacopo Tomadini” di Udine e “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.

La Scuola di Musica di Latisana, infine, è presente con le proprie attività anche nelle scuole materne e primarie del territorio, oltre che nella Casa di Riposo “Umberto I” di Latisana.

Per approfondimenti consultare il sito web della Scuola: www.scdmlatisana.it