Nell’ambito della gestione della Scuola Comunale di Musica di Latisana, l’Associazione Progetto Musica ha dedicato negli ultimi due anni uno spazio importante alla realizzazione delle International Music Masterclass per strumenti a fiato, invitando importanti docenti e musicisti del panorama musicale internazionale a svolgere dei corsi di perfezionamento strumentale: Paolo Beltramini, Roberto Giaccaglia, Francesco Loi, Domenico Orlando, Guglielmo Pellarin, Roberto Rossi e Marzo Zoni hanno dato vita a delle settimane intense e molto stimolanti per tutti quelli che ne sono stati coinvolti in modo diretto e per il pubblico presente durante i concerti conclusivi.

Nel 2017, proprio durante questa iniziativa, è nata con il M° Orlando l’idea di sviluppare un percorso ancor più specifico ed approfondito, volto a rispondere alle esigenze di tanti oboisti che sentono il desiderio di perfezionarsi ad alto livello e per un periodo continuativo. L’accademia offre loro la possibilità di perfezionarsi con professori e musicisti di fama e respiro internazionale: Maurice Bourgue, Domenico Orlando, Ivan Podyomov, Stefan Schilli, Luca Vignali.

L’obiettivo dell’International Oboe Academy è quello di porsi come punto di riferimento di perfezionamento musicale dedicato all’oboe a livello non solo nazionale, ma anche internazionale, visti la qualità dei docenti coinvolti e il carattere di novità rispetto al panorama dei corsi oboistici già presenti e attivi. Gli incontri si svolgeranno nella splendida cornice storica di Villa di Tissano, dove il concetto di “open class” potrà essere davvero realizzato a tuttotondo e dove gli allievi potranno non solo partecipare a lezioni individuali e assistere a quelle dei compagni, partecipare a un laboratorio di approfondimento, prendere parte ad esibizioni pubbliche, ma anche condividere esperienze e momenti di aggregazione con i docenti.

L’Accademia si propone inoltre lo scopo di promuovere i migliori talenti che parteciperanno al corso, offrendo loro la possibilità di esibirsi in concerti e presentandoli anche ad altri enti che operano nel territorio.

Visita il sito  http://www.internationaloboeacademy.it/