L'Associazione Progetto Musica

È stata fondata nel 1994 con l’intento di divulgare la cultura musicale e con il passare del tempo ha coinvolto fasce di popolazione sempre più ampie, divenendo una delle realtà musicali più conosciute anche fuori dall’ambito regionale.

L’Associazione promuove la musica come mezzo di integrazione, conoscenza reciproca e solidarietà, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di vari Enti e Istituzioni e grazie ad accordi con enti di formazione musicale in Italia e all’estero, che hanno consentito la realizzazione di importanti progetti, tra cui il festival musicale internazionale Nei Suoni dei Luoghi e il festival musicale transfrontaliero ECHOS, finanziato dal Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia, di cui l’Associazione Progetto Musica è dal 2012 il Lead Partner.

Gli obiettivi principali consistono nella volontà di creare opportunità di crescita professionale per giovani musicisti, di promuovere, attraverso la musica “colta”, i territori con le loro peculiarità culturali, ambientali ed eno-gastronomiche e di offrire l’opportunità a persone con particolari disabilità motorie e visive di poter assistere a concerti dal vivo.